Share your story, ShareSoccer!

ShareSoccer
tifoso

KESHI ANDERSON

keshi-anderson

Outsiders
Dall'ottava serie alla Premier League: la storia del "nuovo Alan Pardew"


Dalla Southern League Capital one Central alla Premier League. Tutto in cinque giorni. 

Di storie assurde, inimmaginabili, il football inglese ne è pieno zeppo e senza alcun tipo di limitazione. Lo dice la storia, ma non bisogna andare troppo indietro con gli anni per dimostrarlo. Anzi, basta riavvolgere il nastro fino al 2 febbraio scorso, più o meno intorno alle ventidue. L'Inghilterra vive gli ultimi attimi di calciomercato: tutti si aspettano il colpo finale, quello che può facilmente riempire le prime pagine dei tabloid di oltremanica il giorno dopo. Ma di botti veri e propri non ce ne sono. Intanto, però, il Crystal Palace, dal nulla, annuncia l'acquisto di un certo Keshi Anderson. 

Una trattativa nata e chiusa in pochissimo tempo, forse cinque giorni. In terra anglosassone, però, passa totalmente inosservata, e forse nemmeno i tifosi del 'Selhurst Park' se ne sono accorti. Il giovane Keshi invece si sarà pizzicato il braccio per almeno un paio d'ore ininterrottamente. Si, perché si è appena concretizzata un'operazione di mercato ai limiti dell'impossibile. 

Chi è Keshi Anderson? E' un attaccante inglese, nato il 15 novembre del 1995. Il Crystal Palace lo ha prelevato dal Barton Rovers, squadra che milita nell'ottava divisione inglese. Non sarà stata una trattativa troppo complicata: sono bastate settemila sterline per convincere i dirigenti del Barton, che non potevano opporsi alla cessione per ovvi motivi, economici e non. Al ragazzo un contratto fino al 2016 e uno stipendio parecchio più consistente delle 200 sterline che ha percepito nel club della Southern League Capital one Central. 

Le attenzioni del Crystal Palace verso questo giocatore, però, nono sono di certo infondate. Il giovane Keshi, infatti, di talento ne ha, e anche tanto; lo ha sfoderato nel posto giusto e al momento giusto. Proprio contro gli Eagles, in un'amichevole giocata qualche giorno prima, ha messo a segno tre gol in sei minuti, dimostrando anche una discreta personalità oltre a un fiuto del gol non indifferente. Tanto che mister Pardew Ne è rimasto folgorato. Ah, Alan Pardew. Il tecnico, arrivato a gennaio dal Newcastle, in Keshi avrà rivisto un giovanissimo se stesso. Siamo nel 1987, e Pardew  è un 26enne centrocampista dello Yeowil Town, allora anch'esso sperduto nei bassifondi dell'Inghilterra. Ed è proprio il Crystal Palace che decide di acquistarlo, dandogli l'occasione di diventare poi un'autentica bandiera, oltre che beniamino indiscusso dei supporters. 

“Keshi ha una grande opportunità. Il percorso così simile al mio lo mette in buona luce ai miei occhi. Sarò molto attento ai suoi miglioramenti”. Queste le parole dell'allenatore in conferenza stampa. Ma non è finita qui: il ragazzo, infatti, è subito finito nella lista dei convocati per il 'King Power Stadium' contro il Leicester, match poi vinto 1-0 con la rete di Ledley.

E beh, sarebbe mancata solo la rete all'esordio per rendere la sua storia una meravigliosa leggenda. Ma il tempo, per fortuna, è dalla sua parte. Il sogno, come un fulmine a ciel sereno, si è realizzato. Speriamo non duri troppo poco. 
Ne risentiremo parlare, forse.

Good Luck, Keshi. 


di Pasquale La Ragione


Nuove notizie

MICHAEL OWEN

Stelline cadenti 4 anni fa

Saint-Etienne, Francia, 1998. Siamo allo Stade Geoffroy-Guichard e in campo ci sono Inghilterra e Argentina, ottavi di finale della Coppa del Mondo. Dalle Falkland in poi, con una tappa significativa

Leggi tutto

LOCARNO FOOTBALL CLUB

Meteoroidi 4 anni fa

Gonzalo Higuaìn lo conosciamo fin troppo bene. Argentino, 27 anni, attualmente è uno dei centravanti più forti del mondo e veste la maglia del Napoli, squadra che nel 2013 lo ha prelevato dal Real

Leggi tutto

SARNANO

Meteoroidi 4 anni fa

Sarnano è un piccolo comune di collina in provincia di Macerata, al centro dei Monti Sibillini, con poco più di tremila abitanti. Un borgo medievale caratteristico che offre come principali attrazio

Leggi tutto